Chinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianKoreanRussianSpanish

audizioni, costi & scadenze    |    corsi & materie    |    i docenti    |    scarica bando    |   archivio  fotografico

per i CANTANTI                          

Preparazione Musicale: nelle produzioni attuali, in cui il tempo per le prove è sempre minore e quindi bisogna essere più che pronti ad ogni richiesta del Direttore d’orchestra, la preparazione musicale è alla base dell’essere cantante. Con questo corso si approfondisce lo stile del periodo relativo all’opera, cadenze e tagli di tradizione che si possono acquisire solo da musicisti di grande esperienza poiché raramente scritti in partitura, fino ad arrivare allo studio del carattere musicale del personaggio rappresentato.

Docente: M° Stephen Kramer                  

     

Arte Scenica: oggi, il cantante deve essere anche un ottimo attore. Con questo corso, oltre a sviluppare la potenzialità scenica individuale dell’allievo, si vuole insegnare la condivisione teatrale nella relazione con gli altri colleghi, la creazione di una propria coscienza registica con l’acquisizione di una visione d’insieme che permetta la coerenza interpretativa del personaggio.

Docente: M° Massimo Pezzutti                                                          

     

Canto (facoltativo): il docente di canto è a disposizione di quegli allievi che vogliono approfondire lo studio della tecnica, o che cercano dei consigli su come affrontare determinati passaggi musicali.

Docente: M° Gianni Bavaglio


Dizione e Comprensione del Testo: dedicato maggiormente agli allievi stranieri che hanno difficoltà nella pronuncia italiana e spesso non comprendono il testo dell’opera, soprattutto quando sono presenti delle metafore. Ma, per la parte relativa alla dizione, di interesse anche per quegli allievi italiani con una accentuata cadenza dialettica.

Docente: dott.ssa Bruna Bencivenga



Per i REGISTI D’OPERA                                                  

La regia d’Opera - teorie e tecniche: il corso affronterà lo studio delle basi tecniche e teoriche della regia, l’analisi del libretto per lo sviluppo dell’idea registica. L’analisi dei personaggi e l’applicazione pratica dell’idea registica lavorando a stretto contatto con Direttore d’Orchestra e Cantanti.

Docente: M° Massimo Pezzutti



Per i PIANISTI ACCOMPAGNATORI                                       

Laboratorio di Formazione per Maestri Collaboratori e Sostituti: il corso sarà svolto in modalità individuale e laboratoriale per gli allievi effettivi a seguito di valutazione di solida preparazione di base della prassi dell’accompagnamento e collaborazione al pianoforte. Durante la fase di laboratorio saranno affrontati gli aspetti tecnico-interpretativi, storico-      analitico e critico – filologico (tagli e convenzioni), finalizzati alla prassi esecutiva. Il laboratorio è rivolto ai pianisti collaboratori che desiderano intraprendere lo studio della collaborazione al pianoforte, e/o per chi già avviato, desidera affrontare la pratica per Correpetitore, Maestro collaboratore e Maestro sostituto, interagendo e affiancando  in fase di  studio e allestimento il Direttore d’orchestra e il Regista.

Docente: M° Rita Lo Giudice


CORSI E MATERIE